Tombola!

v. 2018

Utilizzo del Tabellone senza connessione internet

In molti ci chiedono come fare per utilizzare il Tabellone anche in assenza di connessione Internet.
Sappiamo che nei saloni dove si svolgono le tombolate non sempre c’è una connessione wi-fi disponibile, e quindi esiste il modo di utilizzare il Tabellone anche “off-line”.

Innanzi tutto occorre fare questa procedura laddove la connessione c’è, in modo da preparare il file necessario che verrà utilizzato durante il gioco.

A seconda del browser utilizzato la procedura è diversa:


- Microsoft Internet Explorer

Una volta aperto il tabellone con le caratteristiche desiderate (colori, stile ecc...) occorre andare in alto a destra, dove c’è l’icona delle impostazioni (un piccolo ingranaggio). Da lì, si apre il menu “File” e in seguito “Salva con nome...” (nelle versioni più vecchie il menu File si trova in alto a sinistra). Il programma avviserà che la pagina non può essere salvata completamente; in realtà non è vero... per cui procediamo comunque.
A questo punto occorre scegliere una posizione in cui salvare il file (ad esempio la cartella Desktop) e confermare. Il file “TabelloneProiettabile_php.html” viene creato sul Desktop ed è disponibile per il doppio click anche senza avere internet.


- Google Chrome (Windows o Mac)

Una volta aperto il tabellone con le caratteristiche desiderate (colori, stile ecc...) occorre andare in alto a destra, dove c’è l’icona delle impostazioni (tre righe orizzontali). Da lì scegliere “Salva pagina con nome...”.
A questo punto occorre scegliere una posizione in cui salvare il file (ad esempio la cartella Desktop) e confermare. Il file “TabelloneProiettabile.html” viene creato sul Desktop ed è disponibile per il doppio click anche senza avere internet.


- Mozilla Firefox (Windows o Mac)

Una volta aperto il tabellone con le caratteristiche desiderate (colori, stile ecc...) occorre andare in alto a destra, dove c’è l’icona delle impostazioni (tre righe orizzontali). Da lì scegliere l’icona “Salva pagina”. Nelle versioni più vecchie il comando “Salva pagina” si trova nel menu File in alto a sinistra.
A questo punto occorre scegliere una posizione in cui salvare il file (ad esempio la cartella Desktop) e confermare. Il file “TabelloneProiettabile.htm” viene creato sul Desktop ed è disponibile per il doppio click anche senza avere internet.


- Safari (Mac)

Una volta aperto il tabellone con le caratteristiche desiderate (colori, stile ecc...) occorre andare in alto a sinistra dello schermo e aprire il menu File. Da lì, scegliere “Salva con nome”. Successivamente scegliere la posizione in cui salvare il file e il formato, che deve essere obbligatoriamente “Archivio web”. Confermando, verrà creato sul desktop un file con icona simile alla pagina del tabellone e logo “WEB”, pronto per il doppio click e l’utilizzo off-line.


Enjoy!
blog comments powered by Disqus
mag 2017
feb 2015
dic 2014
gen 2014